Cenni storici tra AEROTRE e Gemellaggio con i veterani Piloti Americani del 450th Bomb Group
La neo società AEROTRE s.r.l.s. costituita nel 2022, avente come base operativa l’aviosuperficie Aerotre di Manduria riporta una grande esperienza nel campo dell’aviazione civile e militare, conservando saldi i valori dell’Aeronautica.
Il 4 Maggio 1996 è avvenuto il gemellaggio tra i piloti del Club Volo Aerotre – Città di Manduria e il 450th Bomb Group. Il gruppo bombardieri, in servizio durante la seconda guerra mondiale presso l’aeroporto di Manduria, ha concluso un capitolo di storia molto importante nel nostro paese, lasciando ricordi positivi che, grazie alla meritoria iniziativa fortemente voluta dal Club Volo locale, sono tornati alla memoria in un clima di serenità e piacevole condivisione.
Il gruppo, giunto in Italia, è stato accolto calorosamente con una solenne cerimonia e accompagnato a visitare Manduria e il suo aeroporto, oggi in disuso. All’ingresso dello stesso è stata posta un stele in ricordo dei caduti che hanno contribuito, con la loro vita, alla comune libertà.
In ricordo di tale avvenimento è conservato presso il Museo Internazionale dell’Aviazione di Pittsburgh – Pennsylvania (Stati Uniti) un quadro dell’artista brindisino Pino Nardelli.